Il Castello è aperto!

Il castello di Guarene

Lo staff del Castello di Guarene è orgoglioso di annunciarvi la riapertura dell’antico maniero sotto una nuova veste, da residenze privata dei Conti Provana di Collegno a struttura ricettiva.

 

Situato in cima alla collina di Guarene nel Roero, il castello domina la valle del fiume Tanaro affacciandosi sulle dolci colline delle Langhe recentemente divenute patrimonio dell’umanità UNESCO. Da questa posizione privilegiata si scorge una vista unica al mondo a 360 gradi sul paesaggio circostante, dal Monte Rosa al Monviso, dalle colline del Barolo a quelle del Monferrato.
Il lungo restauro conservativo durato all’incirca tre anni ed effettuato sotto la supervisione della sovrintendenza ai beni storici e artistici, da una parte ha riportato alla luce lo splendore di un tempo mentre dall’altra ha consentito alla struttura di avere una nuova vita come struttura ricettiva. Al suo interno un hotel di charme vi permetterà di rivivere l’atmosfera che animava il castello all’apice del suo splendore. Tutte e 12 le camere possiedono una loro personalità la quale richiama quella del personaggio storico a cui la singola stanza è dedicata. A completare l’opera sono stati mantenuti gli arredi originali, con qualche concessione alla modernità nei comfort, tra i quali la SPA, dotata di piscina e grotta del sale scavate direttamente nella roccia sottostante il cortile e dalla quale si gode la magnifica vista delle colline pettinate dai vigneti.

Sempre al suo interno il Castello di Guarene ospita un ristorante gourmet omonimo diretto magistralmente dallo Chef Davide Odore, guarenese con la passione per “buona” cucina, senza etichette o definizioni ma ricca di creatività e ingegno a partire dalle favolose materie prime che i territori di Langhe e Roero sanno offrire.

Il Castello di Guarene è anche disponibile per ospitare eventi e cerimonie indimenticabili, in un ambiente unico. L’Orangerie ha la capacità di ospitare fino a 150 posti a sedere ed è attrezzata con i più moderni impianti di proiezione e conferenza.